AuctionsROME

RIPARTIRE DALLA MUSICA PER SUPERARE IL TERREMOTO – ASTA, LA NUOVA PESA – ROMA

Stefano Fontebasso De Martino Keith Haring arte di frontiera, Roma sett. 1984 ink jet print cm 33 x 48,6
Stefano Fontebasso De Martino – Keith Haring arte di frontiera, Roma sett. 1984 – ink jet print – cm 33 x 48,6

ASTA
12 novembre 2012, ore 19
Si ringrazia Luciano Carnaroli,
battitore dell’asta, per il disinteresse e la generosità
ESPOSIZIONE
sabato 10 e domenica 11 novembre
ore 11 – 13 e 16 – 19

LA NUOVA PESA
Centro per l’arte contemporanea
Via del Corso, 530 – 00186 Roma
Tel. +39 06 3610892 – fax: +39 06 3222873 – nuovapesa@farm.it

Catalogo www.nuovapesa.it

Il terremoto che ha colpito duramente la Bassa modenese provocando morti, feriti, disagi e distruzioni di case, scuole, edifici pubblici, chiese e aziende, ha messo a dura prova una popolazione abituata da sempre a costruire e a guardare avanti.
La necessità di far fronte alle molteplici situazioni di emergenza e il bisogno di immaginare il futuro richiede il contributo di tutti, soprattutto delle strutture che da anni contribuiscono a importanti attività educative e culturali.
Tra queste, una delle più significative e radicate nei comuni della Bassa modenese è la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, che ha formato professori d’orchestra, che in passato e attualmente prestano la loro opera nelle più grandi orchestre italiane come il Teatro Comunale di Bologna, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’ATER Emilia-Romagna, l’Opera di Roma e altre.

La Fondazione da anni organizza attività musicale per bambini, ragazzi, giovani e adulti proponendo corsi per oltre 800 allievi, progetti didattici per circa 4 mila 500 bambini, attività corali.
Di grande rilievo è l’attività progettuale rivolta agli allievi disabili in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda sanitaria.
La Fondazione vanta inoltre diversi gruppi musicali, dalle bande giovanili, alle orchestre di chitarra e di archi, alla classe di musica d’insieme che coinvolge ragazzi con diversi gradi di disabilità, ai cori, ai gruppi rock.
Intrattiene scambi internazionali con formazioni musicali giovanili di Francia, Spagna, Stati Uniti, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Slovenia e Portogallo.
Si tratta dunque di un patrimonio importante per l’intero territorio della Bassa modenese, un patrimonio che tuttavia rischia di doversi notevolmente ridimensionare a causa del terremoto proprio nel momento in cui la ricostruzione non solo materiale della Bassa modenese ha bisogno di speranza e di musica.

L’iniziativa promossa da Simona Marchini, da lungo tempo impegnata sul fronte dell’accesso alla musica presso le fasce più giovani e disagiate, di un’Asta di Arte Contemporanea vuole essere un contributo da parte del mondo dell’arte a sostegno di un’idea e di un progetto di ricostruzione.
I fondi raccolti saranno destinati a borse di studio ciascuna del valore di 680,00 Euro che saranno sufficienti al mantenimento allo studio di quei ragazzi i cui genitori, proprio a causa del terremoto hanno perso il lavoro.
Le borse di studio costituiranno dunque il fondamento per il proseguimento degli studi musicali.

A quanti non sarà possibile partecipare all’asta ma intendessero comunque offrire un contributo, segnaliamo il conto dedicato pro borse di studio per allievi terremotati:
IBAN: IT47R0616066850100000005266
www.fondazionecgandreoli.itmirco.besutti@fondazionecgandreoli.it

Felice Levini Italia x incognita…., 1991-2012 tecnica mista su carta cm 35 x 50
Felice Levini – Italia x incognita…., 1991-2012 – tecnica mista su carta – cm 35 x 50

Cari amici,
ancora una volta avete risposto alle richieste della Nuova Pesa di essere presenti e partecipi di un’emergenza. Abbiamo pensato, con il vostro aiuto, di creare borse di studio per gli allievi musicisti delle zone colpite dal terremoto che non possono più accedere all’apprendimento per evidenti ragioni economiche.
Noi ci auguriamo il miglior successo possibile dell’iniziativa, sia per motivi evidenti di realizzazione di un progetto, sia per gratificare col risultato ciascuno di voi che ha partecipato con generosità e sensibilità alla nostra iniziativa.
Grazie a tutti.
Simona Marchini

.-.-.

ARTISTI

Giovanni Albanese, Ennio Alfani, Adriana Amodei, Bizhan Bassiri, Enrico Bentivoglio, Marcello Brizzi, Lucilla Catania, Norberto Cenci, Giacinto Cerone, Verena D’alessandro, Michele De Luca, Alessandra Di Francesco, Stefano Di Stasio, Marilù Eustachio, Marco Fioramanti, Danilo Fiorucci, Andrea Fogli, Sandro Fogli, Stefano Fontebasso, Pietro Fortuna, Vincenzo Franza, Paola Gandolfi, Felice Levini, Giancarlo Limoni, Marco Lodola, Antonio Lombardi, Adele Lotito, Flavio Micheli, Diego Miguel Mirabella, Giordano Morganti, Claudio Palmieri, Laura Palmieri, Luca Piffero, Piero Pompili, Mario Ricci, Giuseppe Salvatori, Andrea Santarlasci, Silvia Stucky, Alberto Timossi, Isabella Tirelli, Anna Maria Tulli, Piero Varroni, Gaetano Zampogna.

Si ringrazia MPR!NT ! per la copertina e l’impaginazione,
Roberto Gramiccia per la donazione di un’opera.
Un particolare ringraziamento agli artisti.
Simona Marchini, ideazione
Enrica Petrarulo, coordinamento
Beatrice de’ Guidi, collaborazione organizzativa
Flaminia Bulla, stagista

LA NUOVA PESA
Centro per l’arte contemporanea
Via del Corso, 530 – 00186 Roma
Tel. +39 06 3610892 – fax: +39 06 3222873 – nuovapesa@farm.itwww.nuovapesa.it

Previous post

ARCHITECTURE OF THE WORLD - INFRASTRUCTURE, MOBILITY, NEW LADSCAPES - LA TRIENNALE - MILAN

Next post

MAURO BONAVENTURA'S PERSONAL EXHIBITION RETICOLA-MENTE - VENICE PROJECTS GALLERY

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.