ARTISSIMA, THE INTERNATIONAL FAIR OF CONTEMPORARY ART IN TURIN

Artissima
The international fair of contemporary art in Turin
8 | 10 NOVEMBER 2013
http://www.artissima.it/?lang=_en
http://www.artissima.it/

ARTISSIMA
Internazionale d’Arte Contemporanea
ARTISSIMA tra le prime 5 fiere internazionali secondo la Skate’s Art Market Research.
Nel 2013 ARTISSIMA presenterà a  Torino la sua ventesima edizione.

Torino, 25 Febbraio 2013 – Artissima, Internazionale di Arte Contemporanea a Torino, che a novembre 2013 aprirà le porte della sua ventesima edizione, ottiene un prestigioso riconoscimento internazionale: è di queste settimane la notizia che Artissima è stata annoverata nella rosa delle 5 più accreditate fiere d’arte a livello internazionale, secondo i dati emersi dalla ricerca annuale condotta dagli analisti di Skate’s Art Market Research di New York. L’associazione non profit ogni anno effettua uno studio volto a dare un supporto analitico per l’intero settore a livello mondiale, esaminando sulla base di criteri quantitativi e qualitativi gli andamenti relativi a tutti gli operatori del comparto: case d’asta, gallerie, fondi d’arte, società di e-commerce, editoria, compagnie assicurative e studi legali/fiscali, etc.

La ricerca evidenzia come all’interno di un mercato sempre più globalizzato il sistema delle fiere d’arte abbia guadagnato moltissimo spazio. La classifica di Skate‘s prende in considerazione le 30 fiere ritenute più importanti su un totale di 200 appuntamenti mondiali, analizzando gli anni di attività, il numero di gallerie partecipanti, il numero di visitatori e la reputazione misurata in base alla capacità della fiera di influire sui prezzi e di aumentare la visibilità degli artisti. Se a guidare la classifica è ovviamente Art Basel, con 300 gallerie, 65 mila visitatori nel 2012 e un punteggio massimo di 10 per quanto attiene la reputazione, Artissima si colloca al 5° posto, dopo Tefaf, Paris Photo e Fiac, davanti a Art Basel Miami (sesta in classifica) e a Frieze London (in ottava posizione), con un valore di reputazione 9, inferiore solo di 1 punto rispetto ad Art Basel.

http://skatesart.files.wordpress.com/2013/02/skates-annual-art-investment-report-2012-part-2.pdf

Un risultato eccezionale che premia l’impegno e il lavoro di Artissima, che ha saputo consolidare la propria identità esclusiva quale palcoscenico della migliore ricerca nel campo delle arti visive, rafforzando costantemente il livello qualitativo e l’internazionalità, e mantenendo intatta la propria vocazione sperimentale e culturale. Artissima 2012 ha dimostrato di essere un appuntamento di alto profilo, crocevia internazionale per tutti gli operatori del settore e un elemento chiave di attrazione e di propulsione anche per la città di Torino e il suo territorio.

La prossima edizione di Artissima, per la seconda volta sotto la guida di Sarah Cosulich Canarutto, si svolgerà da venerdì 8 novembre sino a domenica 10 novembre 2013 (anteprima stampa e vernissage 7 novembre).

ARTISSIMA 2012 – HIGHLIGHTS
VISITATORI FIERA: oltre 50.000, con un incremento di più del 10% rispetto al 2011
GALLERIE: 172 gallerie, di cui 53 italiane e 119 straniere
ARTISTI PRESENTATI: circa 900, con oltre 2000 opere esposte
VISITATORI PROGRAMMA COLLATERALE: oltre 100.000 da novembre a gennaio nei 10 musei, fondazioni e istituzioni coinvolte in città

ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città. La ventesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. L’organizzazione è curata da Artissima S.r.l., società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.

CONTATTI PER LA STAMPA

Paola C. Manfredi Studio
Via Marco Polo, 4 – 20124 Milano
T +39 02 87238004 – F + 39 02 87238014
press@paolamanfredi.com
Paola C. Manfredi
M +39 335 54 55 539
paola.manfredi@paolamanfredi.com

Fondazione Torino Musei
T. +39 011 4429523
Daniela Matteu – daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it
Tanja Gentilini – tanja.gentilini@fondazionetorinomusei.it