BUENOS AIRESEventsvideo film & live performances

EDUARDO PLA, 40 ANNI NELL’ARTE, CENTRO CULTURALE RECOLETA, BUENOS AIRES

Eduardo Pla, 2011
Eduardo Pla, 2011

GOVERNO DELLA CITTA’ AUTONOMA DI BUENOS AIRES
MINISTERO DELLA CULTURA
2011, BUENOS AIRES CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO

CENTRO CULTURALE RECOLETA
Sala Cronopios

TITOLO MOSTRA: PLA, 40 ANNI NELL’ARTE

OPERE DI
EDUARDO PLA

Inaugurazione giovedì 10 novembre 2011 – ore 19,00

Con questa grande retrospettiva al Centro Cultural Recoleta l’italoargentino Eduardo Pla festeggia i suoi 40 anni di artista multi mediatico. Proponendo un itinerario tra la produzione attuale realizzata negli ultimi anni in Argentina e quella precedente prodotta principalmente all’estero e in particolare di quella realizzata nei 20 anni vissuti in Italia.

La mostra concepita come l’esibizione simultanea, attraverso i 60 video installati nella sala, di tutte le sue opere prodotte in questo lungo periodo e realizzate con vari mezzi e espressioni come la pittura classica, il disegno, la fotografia, la performance, le installazioni e i numerosi video, di cui può a buon titolo definirsi un pioniere. Video e film  realizzati affinando le tecniche che tale mezzo sviluppava con le nuove tecnologie, come il 3D e l’animazione o la produzione di opere e oggetti di design attraverso i programmi di grafica. Sviluppando sempre una proposta ludica in cui interviene la tecnologia e la fantasia creativa che invitano a percorrere un sentiero attraverso tre tappe (Analogico, Digitale e Espanso) che ci riportano fino al presente del suo fantasioso cammino nell’universo.

La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Achille Bonito Oliva, Sarah Goodal, Pierre Restany e Massimo Scaringella.
La mostra conta con l’auspicio dell’Ambasciata d’Italia in Argentina.

dal 10 novembre al 4 dicembre 2011

Centro Cultural Recoleta 
Junin 1930
Recoleta, Buenos Aires
Tel. 4803-1040
www.centroculturalrecoleta.org  

Pierre Restany
“Eduardo Pla, artista non classificabile, è un chiaro esponente dell’arte del suo tempo, un perfetto creatore visuale del futuro immediato”

 Sarah Goodal
“Un artista del Rinascimento che ci rivela, in uno spiegamento infinito di colore e di  forma, che la sua ricerca è il cuore dell’immagine”

Achille Bonito Oliva
“Il neo-illuminismo di Pla consiste nella consapevolezza moderna di non potere compiere atti di ortopedia iconografica, di non potere chiudere in un impossibile ordine statico la mobilità dei frammenti che compongono le celle dell’immagine ultima”

Massimo Scaringella
“Chiudendo i quattro punti cardinali espressivi: il segno,il gesto, il colore e la materia dentro dell’impulso sintetico del montaggio digitale conferma, sotto perfetto controllo, una contaminazione  non solo visuale ma anche della storia”.

.-.-.-.

Pla, 40 años en el arte – Curador: Julio Sánchez
Sala Cronopios

Jueves 10 de noviembre al
domingo 4 de diciembre.

Se trata de una exhibición simultánea de obras realizadas en todos los soportes y lenguajes que investigó durante sus 40 años de vida artística; artes plásticas tradicionales, instalaciones y esculturas de gran formato, pinturas, dibujos, maquetas e ilustraciones. Trabajos realizados con las llamadas ‘nuevas tecnologías’; computer art works, computer design works, diseños 3D y animación. También se exhibirán trabajos de su primera etapa creativa; arte óptico, fotografía, video y cine experimental.

http://centroculturalrecoleta.org/ccr-sp/exposiciones/2011/10/14/eduardo-pla-2/

Previous post

HE AN - GALERIE DANIEL TEMPLON - PARIS

Next post

DIEGO RIVERA: MURALS FOR THE MUSEUM OF MODERN ART

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.