EventsROME

CORSI GRATUITI DI STORIA E REGOLE DELL’ARTE SACRA – MINISTERO UNIVERSITA’ E RICERCA – ROMA

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO C.P.I.A. 4 (Centro Provinciale Istruzione Adulti)

Paolo prof. arch. Gioffreda

CORSI GRATUITI DI

STORIA E REGOLE DELL’ARTE SACRA” pre-iscriversi www.cpia4lazio.gov.it/ – MODULO DI PRE-ISCRIZIONE per Informatica, etc… e, nella voce “Richiesta d’iscrizione”, spuntare su “Altro” e digitare “STORIA E REGOLE DELL’ARTE SACRA”

OPPURE CHIEDERE INFORMAZIONI PER E-MAIL A: iere.tekhne@gmail.com

Download locandina: Locandina Corso SeR_ARTE_SACRA 2017
pagina facebook: https://www.facebook.com/storiaeregolediartesacra/

Corsisti_S. Crisogono_VISITA FEB 2017b
Corsisti_S. Crisogono_VISITA FEB 2017b

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nei tempi complessi in cui tutti stiamo vivendo, per recuperare la nostra identità culturale diviene sempre più irrinunciabile capire e riconoscere i valori affidatici dal nostro patrimonio artistico, incentratosi nel corso dei secoli principalmente attraverso le opere di arte sacra.

In questo Corso, il docente fa da tutor, ovvero accompagna i corsisti nel processo d’apprendimento delle arti pittoriche, scultoree ed architettoniche, presentando lezioni sia di carattere introduttivo e metodologico, sugli aspetti teorico-critici generali, rapportabili insieme alla richiesta fondamentale di conoscere, come va percepita, quindi cos’è e come ci si confronta con le regole dell’Arte Sacra, sia di coinvolgimento ai principali capitoli storico- evolutivi fino ai giorni nostri con l’ausilio di proiezioni in aula e visite guidate gratuite.

Sono infatti pianificate varie visite a Roma in chiese, palazzi, musei, conferenze, etc…, quale ricerca e confronto sul “cantiere”, anche delle capacità acquisite nel corso delle lezioni in aula. LA PAROLA DI DIO MEDIATA DALL’IMMEDIATEZZA DELLE IMMAGINI
Ogni lezione principalmente si incentra su spiegazioni iconografiche ed iconologiche delle opere riferite alle letture liturgiche della festività precedente. L’obiettivo primario, di una corretta analisi delle opere, è quello di ritrovare i testi biblici nelle immagini, di svelare puntualmente ciò che da secoli tramandiamo, nella ridondanza mnemonica quotidiana etica mediante l’estetica: si era in maggioranza analfabeti e la Bibbia si apprendeva grazie all’ascolto ed alle immagini.

Duccio-di-Buoninsegna-Trasfigurazione
Duccio-di-Buoninsegna-Trasfigurazione

PROPOSITI FORMATIVI E CONSEGUENZE ATTESE

Lo scopo fondamentale del corso è di consentire il conseguimento di competenze autosufficienti di lettura e cognizione dei fenomeni artistici, compresi anche come effetti di certe condizioni storiche e culturali, la cui identificazione è e va ben tramandata nel tempo.

METODOLOGIA FORMATIVA

Lezioni frontali, proiezioni, visite guidate, workshop.

Transfiguration_of_Christ_Icon_Monastery, Sinai (Egypt)-XII sec
Transfiguration_of_Christ_Icon_Monastery, Sinai (Egypt)-XII sec

REQUISITI ESSENZIALI

Impegno, senso di osservazione, condivisione continua ed anche disposizione alla indagine individuale. I corsi sono accessibili a tutti i cittadini e residenti italiani. Non sono richieste specifiche competenze iniziali ma passione e volontà di venire responsabilizzati nell’esteso cammino della Storia dell’Arte Sacra.

ORARI E DURATA DEL CORSO DI STORIA E REGOLE DELL’ARTE SACRA

Il Corso, con sede in Via Palestro 38, Roma (Metro Castro Pretorio), si svolge ogni mercoledì (17-19) da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio C’è un Corso Base ed uno Intermedio.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Verrà svolta una verifica di fine corso a tutti i corsisti che avranno frequentato per almeno l’ottanta per cento delle lezioni, con il conferimento dell’Attestato di Frequenza rilasciato dal CPIA 4 Roma, Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Ufficio Provinciale per il Lazio.

Transfiguration_Raphael
Transfiguration_Raphael
Previous post

PADIGLIONE DELL'URUGUAY - 57. LA BIENNALE DI VENEZIA

Next post

VISIONE CINESE IN VIVA ARTE VIVA

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.