Biennale di VeneziatextsVENICE

VISIONE CINESE IN VIVA ARTE VIVA

by Qinggang Xiang

VIVA ARTE VIVA, è questo il titolo della 57° Biennale di Venezia, condensa in modo icastico l’idea di vitalità dell’arte secondo la linea ispiratrice della sua curatrice Christine Macel. Gli artisti invitati vengono da ogni parte del mondo con la loro particolare visione e cultura per rispondere ad un titolo impegnativo e profondo. Nell’ambito di VIVA ARTE VIVA, tra i 120 artisti partecipanti, ci sono 6 artisti provenienti dall’entroterra cinese. Questi vivono, dunque, in un grande paese che ancora mantiene il “sistema socialista” che, con la sua rapita crescita economica e la super velocità dello sviluppo, riceve grande attenzione da tutto il mondo. Ma questo “sovraccarico di sviluppo” ha anche portato alla società cinese una serie di gravi problemi. Quindi il grande cambiamento prodotto dall’economia di mercato, ha influenzato tutti i campi. Il mercato d’arte si è sviluppato rapidamente, le richieste del mercato sono diventate la base della creazione artistica. L’idea della modernità secondo i canoni occidentali è entrata in tutti i campi artistici, ma ha anche mobilitato il ritorno a un linguaggio sostenuto dalla tradizione.

Se nell’arte possiamo trovare l’ombra della vita reale, allora nei lavori degli artisti cinesi possiamo intravedere il cambiamento della realtà quotidiana cinese. La curatrice ha selezionato artisti provenienti dai vari campi della ricerca artistica cinese. Quindi osserviamo brevemente la loro ricerca per scoprire quale linguaggio hanno utilizzato sul tema VIVA ARTE VIVA.

Liu Jianhua,Collected Letters, 2016,Installazione ceramica(parte)
Liu Jianhua,Collected Letters, 2016,Installazione ceramica(parte)

Artisti:

Geng Jianyi (nato nel 1962 in provincia Heinan, Cina), nel 1985 ha conseguito il diploma in pittura presso la Zhejiang Academy of Art (oggi China Academy of Art). Il suo lavoro The Second State del 1987 è un dei lavori più rappresentante del il Movimento artistico 85 New Wave (appunto a metà degli anni Ottanta). Geng Jianyi è uno dei membri del gruppo artistico Chi She, all’interno del Movimento artistico 85 New Wave. Ha partecipato alla Biennale di Venezia del 1993 con il primo gruppo degli artisti cinesi contemporanei, con l’opera Eternal Rays of The Sun, una sorta di “Pop politico” che ha suscitato interesse nel pubblico. La sua ricerca spazia dalla pittura, dalla fotografia, al video d’arte, all’installazione.

Liu Jianhua (nato nel 1962 in provincia Jiangxi, Cina), nel 1989 ha conseguito il diploma in scultura presso l’Accademia della Ceramica di Jing Dezhen. Ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2003 nel primo padiglione cinese che per la SARS non è stato aperto a Venezia e si è inaugurato alla Galleria del Guang Zhou (in Cina). Il suo lavora è stretto contatto con la vita e con gli eventi sociali contemporanei; le sue opere sono realizzate in ceramica e con altri mezzi artistici. Cercando di utilizzare le proprietà della ceramica, dura e fragile, l’artista ci vuol far riflettere sulla crisi e sui rapporti dell’uomo con la società moderna.

Liu Ye (nato nel 1964 a Beijing), nel 1984 ha conseguito il diploma del Beijing Academy of Art & Design e nel 1986 si è iscritto al Fresco Painting Department dell’Accademia di belle arti centrale e nel 1994 si laurea presso Hochschule der Kunst Berlin. Le sue opere usano il linguaggio dei cartoon con significato critico. Liu Ye colloca i diversi eventi, persone e tempi in uno spazio, invitando a riflettere sulla realtà della crisi sociale.

Zhou Tao (nato nel 1976 in provincia Hunan, Cina) nel 2006 si è laureto dall’Accademia di belle arti di Guangzhou. Si esprime con la video arte e con l’installazione. Le sue opere affrontano il tema delle diversi attività della vita quotidiana. Il suo video fa riflettere sull’evoluzione umana, sulla moderna società industriale e sul suo consumismo.

Guan Xiao (nata nel 1983 a Chongqing, Cina), si è laureata all’Accademia d’arte della Communication University of China. Il suo lavoro coinvolge diversi linguaggi come scultura, installazione e video. Il suo linguaggio visivo fa interagire diversi materiali e costruisce i lavori sulla ricerca del multi-angolo visivo.

Hao Liang (nato nel 1983 a Chengdu, Cina), è laureato in pittura cinese tradizionale all’Accademia di belle arti di Sichuan nel 2006. Ha studiato la tecnica della pittura tradizionale cinese e la letteratura classica cinese come base per questo particolare settore d’arte. Hao Liang è interessato a costruire un nuovo dialogo tra la pitture tradizionale e la vita moderna.

Samson Young (Hong Kong)
Samson Young (Hong Kong)

Questi artisti si esprimono con vari media: pittura, installazioni, ceramica, pittura cinese contemporanea, video, ecc. I loro lavori daranno voce alla complessità dall’arte contemporanea cinese e partecipano alla Biennale di Venezia come individualità singole e le loro performance sono la risposta migliore al tema della rassegna. Il contrasto con il Padiglione della Cina si basa proprio sulla forma, in questo caso collettiva, della presentazione artistica.
Il curatore del Padiglione cinese di questa edizione, Qiu Zhijie, ha partecipato alla Biennale di Venezia 2015 in qualità di artista. Tema del padiglione della Cina di quest’anno, in risposta al tema generale VIVA ARTE VIVA è Continuum-Generation by Generation (不息).
Sono stati invitati quattro artisti (Tang Nannan, Wu Janan, Wang Tianwen e Yao Huifen): due artisti utilizzano il linguaggio dell’arte tradizionale cinese (il ricamo e il teatro-ombra), gli altri due il linguaggio dell’arte contemporanea; tutti insieme restituiscono la scena attuale dell’arte in Cina. Il Padiglione Nazionale cinese è sempre stato incentrato sulla cultura e l’arte tradizionale, le cui forme, però, si sono riorganizzate sotto la guida della coscienza contemporanea, in risposta agli effetti della cultura occidentale. La formazione di una nuova espressione della cultura orientale, anche in competizione con quella occidentale, rientra nel gioco di strategie che ciascun paese mette in atto nel campo dell’industria culturale.

Il Padiglione di Hong Kong ha invitato l’artista Samson Young (杨嘉辉), che utilizza una sorta di moderna musica multimediale integrata; il Padiglione di Taiwan, sul tema Doing time, ha invitato l’artista TehchingHsieh (谢德庆). Infine, altri artisti cinesi saranno presenti nei padiglioni di altri paesi. Nel campo dell’arte contemporanea, l’arte cinese non ha un volto sconosciuto: è diventata a pieno titolo parte della geografia del mondo dell’arte contemporanea.

Qinggang Xiang

Previous post

CORSI GRATUITI DI STORIA E REGOLE DELL'ARTE SACRA - MINISTERO UNIVERSITA' E RICERCA - ROMA

Next post

ART FAIR PARIS 2017

The Author

Qinggang Xiang

Qinggang Xiang

Breve Biografia
Qinggang Xiang, artista visivo cinese, esplora il concetto di tempo, riflettendo sul segmento di vita che ha potuto sperimentare e in cui confluiscono eventi storici, sociali, personali, astrali. L’artista esprime plasticamente saggezze di Confucio trascrivendole all’interno di piccole opere, che si ripetono quasi a consolare la solitudine dell’uomo di fonte agli interrogativi di sempre.
Dopo la laurea in Design e comunicazione visiva presso l’Università forestale Nord-est, Istituto della scienza dei materiali, di Harbin, Xiang si trasferisce in Italia. Frequenta a Firenze l’Accademia di Belle Arti, dove prende la Laurea Magistrale in Decorazione. Vince il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e si laurea con uno studio approfondito sulle Biennali della Cina a Venezia.

Formato europeo per il curriculum vitae
di Xiang Qinggang
informazioni personali
Nome: Qinggang
Cognome: Xiang
Cellulare: +39 3716295050
E-mail: qinggangxiang@gmail.com
Nazionalità Cinese
Data di nascita: 15/09/1983
Luogo di nascita: Mu Danjiang (Cina)
istruzione e Formazione
• Date 2004 - 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università forestale Nord-est, Istituto della scienza dei materiali e ingegneria
• Qualifica conseguita Laurea in Design comunicazione visiva
Votazione 110 e lode
• Date 2011 - 2013
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Accademia di belle arti di Firenze
• Qualifica conseguita Laurea magistrale in Decorazione
Votazione 110 e lode
• Date 2014 - 2017
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”
• Qualifica conseguita Laurea Dottorato di Ricerca in: STORIA DELL’ARTE (29°CICLO)
Votazione Ottimo
Titoli
• Date ottobre 2020
• Mostra collettiva, Arte Ambiente Ecosistema, RO. MI. Arte Contemporanea, Roma
• Date dicembre 2019
• Mostra collettiva, Amore e solitudine nel passato-presente, Biblioteca Città di Prato, Prato
• Date ottobre 2019
• Mostra collettiva, Reti di ricordi: Progetto per la memoria del Museo Tucci, Museo di Arte Contemporanea di Roma, Roma
• Date ottobre 2019
• Mostra collettiva, Il silenzio dell’universo, RO. MI. Arte Contemporanea, Roma
• Date ottobre 2018
• Mostra collettiva, L’Infinito Present: 29 poeti e 29 artisti per il bicentenario de L’Infinito di Leopardi, WEGIL, Roma
• Date maggio 2018
• Mostra personale Il principio del tempo, La Nuova Pesa, Roma
• Date marzo 2018
• Esposizione personale INCONTRI DI MUSICA SACRA E CONTEMPORANEA - Incontri romani di musica sacra e contemporanea, Teatro Argentina, Roma
• Date marzo 2018
• Mostra collettiva Draw Session #4: L’usignolo, Libreria Musicale Ut Orpheus, Bologna
• Date ottobre 2017
• Mostra collettiva Paesaggi della Mente, RO. MI. Arte Contemporanea, Roma
• Date maggio 2017
• Relatore alla conferenza BIENNALE, BIENNALI. POLITICHE E IDENTITÀ TRA GLOBALE E LOCALE, Università Ca’Foscari, Venezia
• Date novembre 2016
• Mostra collettiva L’ARTE PER RICOSTRUIRE. ARTISTI PER AMATRICE, Galleria Mucciaccia, Roma
• Date giugno 2016
• Relatore alla conferenza ARTE CONTEMPORANEA E STORIA ATTRAVERSO IL MONDO: UN DIALOGO APERTO, Università la Sapienza -
Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma
• Date maggio 2016
• Mostra collettiva IX London Biennale 2016 – Rome, Galleria studio.ra, Roma
• Date gennaio 2016
• Mostra doppio personale VORREI...CHE TU POTESSI SENTIRE LA FELICITA' DI QUESTO MONDO, Centro Luigi di Sarro, Roma
• Date marzo 2015
• Mostra collettiva SENZA CENTRO NE' PERIFERIA, La Nuova Pesa, Roma
• Date ottobre 2014
• Mostra collettiva LA TRASPARENZA DEL REALE, Galleria RO.MI. Arte Contemporanea, Roma
• Date ottobre 2014
• Mostra collettiva Teorie e Storia dell'Umorismo – Arti, Letterature e Scienze, IV Convegno Internazionale di Studi sull’Umorismo, Codogno
• Date giugno 2014
• Partecipazione alla mostra collettiva Le Botteghe degli Artisti, XXII Edizione della Festa internazionale della Ceramica, Montelupo Fiorentino
• Date maggio 2014
• Mostra collettiva Il Sacro fiume Almone in primavera nella valla della Caffarella, Galleria studio.ra, Roma
• Date aprile 2014
• Mostra collettiva LIBRopera Il libro d’artista nell’era digitale, Figline Valdarno
• Date giugno 2013
• Mostra collettiva StARTpoint ACCADEMIA IN MOSTRA | ACCADEMIA IN GALLERIE, Galleria Santo ficara SRL, Firenze
• Date aprile 2013
• Mostra collettiva LIBRopera Il libro d’artista nell’era digitale, Firenze
• Date agosto 2012
• Mostra collettiva SEMINA VERBI 9a Edizione Mostra d’Arte Sacra, Casalpusterlengo
• Date giugno 2012
• Mostra collettiva IL MARE TRA LE GENTI, rotte di culture, arte e ceramica tra islam e Toscana, XX Edizione della Festa internazionale della
Ceramica, Montelupo Fiorentino
• Date giugno 2012
• Mostra collettiva StARTpoint ACCADEMIA IN MOSTRA | ACCADEMIA IN SCENA - Proiezioni, Casa Masaccio / centro per l’arte
contemporanea, San Giovanni Valdarno
• Date maggio 2012
• Mostra collettiva StARTpoint ACCADEMIA IN MOSTRA | ACCADEMIA IN SCENA - Lontano da dove | 1, Il Centro per l’Arte Contemporanea
Luigi Pecci, Prato
• Date luglio 2008
• Certificate creativity award for students Packstar 2008, Pechino
• Date luglio 2007
• Excellent award creativity award for students Packstar 2007, Pechino
• Date luglio 2006
• Adobe China Certified Designer, Harbin
capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
MaDrelingua cinese
altre lingue
Italiano
• Capacità di lettura Ottima
• Capacità di scrittura Buona
• Capacità di espressione orale Buona
Inglese
• Capacità di lettura Buona
• Capacità di scrittura Buona
• Capacità di espressione orale Buona
CapaCità e CoMpetenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando
posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Buone attitudini al lavoro di gruppo, capacità di condivisione. Disponibilità alla socializzazione, apertura alla multiculturalità, attenta e rispettosa delle necessità altrui. Discrezione e riservatezza. Capacità e competenze acquisite da esperienze di associazionismo in campo sportivo e di volontariato.
Capacità e Competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti,
bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Ottime capacità organizzative, problem solving, determinazione nel raggiungimento degli obiettivi. Capacità di elaborazione dei compiti da eseguire, autonomia nell’esecuzione. Disponibilità al confronto e alla collaborazione. Ottime capacità di analisi e indagine.
Capacità e Competenze tecniche con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
informatiCa: MaC oS X 10.6 Snow Leopard, Pages, Keynote. WIndows xp svp 3, vista e seven, Photoshop, Illustrator, inDesign, Bridg, Flash, Soundbooth, After Effects, Fotografia Digitale, Sound design, Modellazione Digitale 3d.
Patente o patenti Tipo B
Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel presente Curriculum Vitae, ai sensi del D. Lgs n° 196/2003

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.