EventsTRENTO

GABINETTO PSICO-LINGUISTICO-RETRO-FUTURISTA – MART E CASA D’ARTE FUTURISTA DEPERO – ROVERETO

GABINETTO PSICO-LINGUISTICO-RETRO-FUTURISTA
un progetto di PACO CAO
Mart e Casa d’Arte Futurista Depero, a partire da sabato 13 ottobre 2012

Ideato dall’artista spagnolo Paco Cao, residente a New York, specificamente per il Mart e Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto, il Gabinetto psico-linguistico-retro-futurista (PLRF) consiste in una piattaforma creativa caratterizzata dall’uso di molteplici discipline e linguaggi: mostre, eventi e incontri che si susseguiranno dal 13 ottobre a Rovereto e in altre località del Trentino.

Il luogo d’elezione del Gabinetto PLRF è la Casa D’Arte Futurista Depero, seconda sede del Mart a Rovereto, ma il programma sarà sviluppato anche in altri luoghi e contesti.

Attraverso l’uso di un ampio spettro di linguaggi e materiali Paco Cao mira a stabilire un legame tra artista e spettatore, creando un vincolo molto stretto tra opera d’arte e pubblico.

L’interrelazione dei concetti psico, linguistico, retro e futurista è il punto di partenza del Gabinetto PLRF, che aspira a generare attività nelle quali questi termini siano trattati direttamente o indirettamente, secondo una prospettiva multidimensionale con il fine di creare relazioni insolite. Attraverso la presenza costante dell’artista, che sarà impegnato nella pratica delle attività di cockteleria psicologica e di lettura di carte per predire il futuro, l’osservatore potrà ritrovarsi inaspettatamente protagonista del suo stesso profiling, al centro di una relazione del tutto speciale con l’artista nel suo momento creativo. Lavorando in maniera diversa con ciascuno, costruendo un’esperienza fatta su misura per includere l’apporto prezioso di ogni diversità, Paco Cao intende stabilire un’interazione immediata e intensa con i visitatori.

Attraverso il Gabinetto PLFR, l’artista cerca il rigore, ma allo stesso tempo si apre all’edonismo e abbraccia senza complessi cultura alta e bassa, museografia tradizionale e mondo dell’intrattenimento.

Lo svolgimento del progetto darà a Paco Cao la possibilità di immergersi completamente nel contesto di produzione da cui i suoi lavori avranno origine. Questo coinvolgimento avrà un impatto diretto sulle diverse attività in programma e genererà un’interazione immediata e intensa con il pubblico.

A Casa d’Arte Futurista Depero, il GPLRF occuperà fisicamente una sezione degli spazi espositivi. Sarà aperto all’interazione libera con il pubblico e a tutti coloro desiderino apportare il proprio contributo, offrendo eventi ad alto tasso creativo. Nelle“Sessioni di futurologia”, Cao trasforma la vocazione anticipatrice del Futurismo, oramai convertitasi in un’ansia tutta contemporanea per la previsione del futuro, mediante un atto di chiromanzia, un’esoterica lettura dei tarocchi riservata agli spettatori; nella “Cockteleria Psicologica”, l’attitudine mondana del Futurismo ispira una serata in cui Paco Cao, nelle vesti di barman al servizio dei visitatori, creerà cocktail personalizzati in sintonia con il loro profilo psicologico o con lo stato d’animo di ciascuno.

Ad avviare il progetto di Paco Cao sarà l’esposizione a Casa d’Arte Futurista Depero “Eterno Riposo”, nella quale verranno presentate alcune opere che l’artista ha prodotto appositamente per il Mart partendo da quattro ritratti conservati nelle Collezioni del museo. L’Autoritratto di Francesco Lattanzio Firmian diventerà Michael Jackson, il ritratto di Andrea Maffei di Carlo Bellosio sarà Kurt Cobain, il ritratto della baronessa Anna Trentini è Amy Winehouse, e infine il Ritratto del conte Carlo Coronini Cronberg di Ferdinando Bassi avrà il volto di Whitney Houston in versione maschile.

Le stesse immagini diventeranno i soggetti dei tarocchi che l’artista spagnolo utilizzerà per le Sessioni di futurologia.

Dopo il soggiorno in Trentino Paco Cao presenterà l’intero progetto artistico a New York nello spazio (Art)Amalgamated. In questa mostra sarà esposto tutto il ciclo completo delle carte che verranno ulteriormente usate per la lettura del futuro.

Si possono trovare notizie più approfondite sulle opere dell’artista alla sua pagina web ufficiale: http://www.pacocao.com e www.eternalrest.info.

Nella sede centrale del Mart, Paco Cao sarà infine tra gli artisti che interverranno nella mostra “La magnifica ossessione”, aperta dal 26 ottobre 2012 al 6 ottobre 2013.

 

ESPOSIZIONE IN CASA DEPERO: ETERNO RIPOSO, EDIZIONE DEPERO

Casa d’Arte Futurista Depero, Rovereto
Inaugurazione sabato 13 ottobre 2012 ore 11.00. Fino al 13 gennaio 2013
Le quattro opere originali della collezione del MART utilizzate da Paco Cao per creare quattro carte del mazzo “Eternal Rest” saranno esposte in Casa Depero di Rovereto insieme alle illustrazioni digitali di nuova creazione.
SERVIZIO DI COCKTELERIA PSICOLOGICA

Casa d’Arte Futurista Depero, Rovereto

Sabato 13 ottobre 2012 ore 11:00-13:00 e 18:00-20:00

Giovedì 18 ottobre 2012 ore 18:00-20:00

Venerdì 19 ottobre 2012 ore 18:00-20:00

Giovedì 25 ottobre 2012 ore 18:00-20:00

Evento speciale presso l’Hotel “Lido Palace” di Riva del Garda.

Sabato 20 ottobre 2012 Dalle ore 18.30

L’artista coinvolgerà il pubblico, invitandolo a bere un cocktail, invertendo però il consueto processo di consumo. Il cliente, invece di scegliere un cocktail da un menu prestabilito, dovrà compilare un breve questionario.

Paco Cao a seconda della personalità e dello stato d’animo che emergerà dal test, creerà la ricetta per un cocktail personalizzato, alcolico o analcolico.

 

SESSIONE DI FUTUROLOGIA: LETTURA DELLE CARTE

Sabato 13 ottobre ore 11.00-13.00 e 18.00-20.00

Giovedì 18 ottobre ore 18.00-20.00

Venerdì 19 ottobre ore 18.00-20.00

Giovedì 25 ottobre ore 18.00-20.00

È possibile partecipare a quest’attività anche in altre orari su appuntamento, da richiedere alla biglietteria della Casa d’Arte Futurista Depero

Paco Cao offrirà alle persone interessate una seduta di lettura del futuro utilizzando un mazzo di carte create appositamente.

Questo progetto, intitolato “Eternal  Rest”,  è inspirato a quattro celebri personaggi del mondo della musica morti in circostanze particolari: Michael Jackson, Whitney Houston, Kurt Cobain e Amy Winehouse.

Per ogni visitatore l’artista intende stabilire, attraverso questo speciale mazzo di carte, un legame personale tra passato, presente e futuro. Nella fusione tra le iconiche fattezze di questi idoli musicali e le immagini  pittoriche dei maestri del passato (tra cui quattro appartenenti alla collezione del MART) si viene a creare un continuum tra passato e presente che sfonda il tempo, come una direttrice verso il futuro. Energia creativa, spiritualismo, simbolismo e la magia dell’arte inventano una nuova iconografia, che affonda le sue radici nella cultura e nella storia del presente attraverso la mediazione di Paco Cao.

E’ possibile trovare informazioni più dettagliate sul progetto al sito www.eternalrest.info.

 

CONFERENZA TENUTA DA PACO CAO SUL FILM DIRETTO DA LUI  “IL VELENO DEL BALLO”

Sala Conferenze del Mart, Rovereto

Giovedì 18 ottobre ore 20.30

La conferenza ha come obiettivo quello di condividere con il pubblico le metodologie utilizzate nella produzione del film: “Il veleno del ballo”.  Il film diventa uno strumento di analisi storica e sociologica, analizzando l’incontro tra cultura originaria, europea e africana nel continente Americano attraverso un’indagine sulla danza come forma di liberazione e di oppressione. Girato principalmente nella Repubblica Dominicana, il film include materiale d’archivio dal valore storico straordinario.

 

ESPOSIZIONE AL MART DI ROVERETO:
PARTE DELLA MOSTRA “LA MAGNIFICA OSSESSIONE

Mart, Rovereto

Da venerdì 26 ottobre 2012 al 6 ottobre 2013

Paco Cao ha ideato un’opera appositamente concepita per la grande mostra La magnifica ossessione utilizzando un gruppo di quadri del Settecento e Ottocento appartenenti alla collezione del MART.

 

LABORATORIO APERTO A CASA DEPERO

Casa Depero, Rovereto, Orario del museo

Paco Cao ha installato un laboratorio aperto alla Casa d’Arte Futurista Depero, che permette ai visitatori del museo di entrare in contatto diretto con l’artista e vedere da vicino il suo modo di lavorare, partecipando da protagonisti alla sua ricerca artistica.

 

Programma per date:

 

SABATO 13 OTTOBRE

  • ore 11-13

Inaugurazione mostra “Eterno Riposo, Edizione Depero”, Cockteleria e Sessione di Futurologia c/o Casa Depero

  • ore 18-20

Cockteleria e Sessione di Futurologia c/o Casa Depero

 

GIOVEDI’ 18 OTTOBRE

  • ore 18-20

Cockteleria e Sessione di Futurologia c/o Casa Depero

  • ore 20.30 – 22.00

Presentazione del film “Il Veleno del ballo” c/o sala conferenze Mart

 

VENERDì 19 OTTOBRE

  • ore 18-20

Cockteleria e Sessione di Futurologia c/o Casa Depero

 

SABATO 20 OTTOBRE Evento speciale

  • ore 18.30

Cockteleria e Sessione di Futurologia c/o Hotel Riva

 

GIOVEDI’ 25 OTTOBRE

  • ore 18-20

Cockteleria e Sessione di Futurologia c/o Casa Depero

MartRovereto
Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (TN)
t. 800 397760  – info@mart.trento.itwww.mart.trento.it

Orari:
mar-dom 10.00-18.00 ven 10.00-21.00.

Tariffe: Intero 11 Euro – Ridotto: 7 Euro – Gratuito fino ai 14 anni

Informazioni
T. 0464 438887 – info@mart.trento.itwww.mart.trento.it

Responsabile Comunicazione:
Flavia Fossa Margutti

Ufficio stampa:
press@mart.trento.it
– tel.  0464454127/124 Luca Melchionna – M 320 4303487 –  Clementina Rizzi M 338 6512683

Il Mart ringrazia: Provincia autonoma di Trento – Comune di Trento – Comune di Rovereto

In partnership con: UniCredit – Vini de Tarczal
Partner tecnici:
Cartiere del Garda – Trentino Marketing
Vettore ufficiale:
Ferrovie dello Stato Italiane
Per le attività didattiche:
Casse Rurali Trentine

 

Previous post

UN'ALTRA STORIA - CURATED BY EDOARDO DI MAURO - MAU - TURIN

Next post

​IL CORPO - CINEMA LUMIERÈ - BOLOGNA

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *