ROMEStudio.ratextsTop News

LE INFINITE ARMONIE COSMICHE DI GUIDO AURISICCHIO – STUDIO.RA – ROMA

Studio.ra a Roma ospita la personale dell’artista Guido Aurisicchio dal titolo “I colori del Cosmo“, curata da Raffaella Losapio, accompagnata dal testo dell’artista Giancarlo Savino.

I dipinti di Guido Aurisicchio rappresentano luoghi dell’universo in una dimensione spazio temporale indefinita. Così come la musica i suoi colori entrano senza che ci sia un atteggiamento particolarmente attivo da parte del fruitore. Unico requisito è l’assenza di sovrastrutture e l’apertura mentale da parte di chi osserva.

Guido Aurisicchio, I colori del Cosmo, installazione a Studio.ra – Roma

Proprio la musica fu il motore che all’inizio condusse Guido verso una necessità espressiva. In un periodo durato circa 20 anni ha studiato la storia dell’arte, le discipline orientali, la psicologia analitica di C. G. Jung e ha acquisito innumerevoli esperienze anche apparentemente lontane da un percorso prettamente artistico. Nei 30 anni successivi è iniziata la pratica artistica vera e propria, avendo egli conseguito una tecnica personale, basata sull’utilizzo di materiali poveri e tantissima acqua, oltre ad aria compressa talvolta.

Lui stesso afferma che inizia a lavorare senza disegno preparatorio, nè progetto, come un cieco al buio per cercare la luce.
Il nuovo mondo che emerge si colloca in una dimensione temporale indefinita; tutto fa parte di un processo, nulla può essere definitivo o assoluto, il divenire è sempre continuo: in evoluzione.
La nostra anima attraverso le sue opere può viaggiare liberamente, sentire il pulsare del cosmo e trovare energie positive”.

Sbuffo d’azzurro, Guido Aurisicchio, 2016, cm 30×40

Nuova linfa nel contribuire alla rigenerazione artistica-culturale e sociale del quartiere Appio-Latino-Alberone-Caffarella è uno degli obiettivi principali di questa esposizione, infatti Guido Aurisicchio, pur essendo di origine napoletana, vive e lavora in questi quartieri della capitale, dove appunto dal 2006 attivamente risiede anche Studio.ra.

Dal vernissage del 14 novembre, questa mostra pur rappresentando una campionatura parziale, è pienamente esaustiva. Ha raccolto un ottimo riscontro ed opinioni positive da parte del pubblico e della critica, e proseguirà fino al 12 dicembre. Sarà inoltre possibile comunicare anche durante i giorni festivi, sia con l’artista che con la curatrice.

Cromatismo cosmico, Guido Aurisicchio, 2010, cm 80×100

“I colori del Cosmo” – Guido Aurisicchio
Inaugurazione: 14 novembre
dal 14 novembre al 12 dicembre
Finissage: 12 Dicembre 2019
Studio.ra contemporanea
Via Bartolomeo Platina 1F – 00179 Roma
(zona Appio Latino-Alberone-Caffarella)
Ingresso libero – Info: +39 3491597571

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Previous post

I COLORI DEL COSMO, GUIDO AURISICCHIO, STUDIO.RA - ROMA

Next post

LOOKING FOR MONNA LISA - QUATTRO SEDI A PAVIA

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.