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L’URLO INDIFFERENTE – FOTOGRAFIE DI STEFANO CIOFFI – MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE

L’URLO INDIFFERENTE
Sui luoghi del diario di Guerra di Giovanni Battista De Gasperi

Fotografie di Stefano Cioffi
a cura di Maurizio G. De Bonis

Al Museo di Roma in Trastevere dal 13 maggio al 21 giugno un progetto fotografico ripercorre, 100 anni dopo, i luoghi raccontati dal diario di guerra dell’ufficiale alpino Giovanni Battista De Gasperi

Dowload: Testo di Paola Visentini

A 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella grande guerra il Museo di Roma in Trastevere ospita il progetto fotografico di Stefano CioffiL’urlo indifferente” che racconta i luoghi descritti nel diario di guerra del naturalista e geografo Giovanni De Gasperi, morto in battaglia nel 1916.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, prodotta dall’associazione IN/OUT, è a cura di Maurizio G. De Bonis ed è stata riconosciuta dalla Struttura di missione per la commemorazione del centenario della prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’esposizione, aperta al pubblico dal 13 maggio al 21 giugno 2015, raccoglie 22 fotografie 100×132 scattate quasi interamente tra metà maggio e metà luglio (2013 e 2014), ovvero negli stessi giorni dell’anno in cui De Gasperi scrisse il suo diario.

Divenuto famoso da giovanissimo per un’avventurosa spedizione nella Terra del Fuoco, all’inizio della guerra De Gasperi fu arruolato come ufficiale degli alpini e schierato con le sue truppe sul passo di monte Croce, tra Coltrondo e Padola, nel Comelico. Il suo diario, pubblicato per volontà della famiglia nel libro che accompagna la mostra, affascina per la lucidità con cui descrive un fronte di guerra comunque in grado di suscitare riflessioni sulla natura e sul paesaggio.

Lontane dall’essere una semplice documentazione geografico-storicistica, le immagini di Cioffi rappresentano sentieri che vanno verso il nulla, boschi fittissimi, aree isolate avvolte nella nebbia e trasmettono il senso di alienazione e insensatezza vissuto dai soldati che un secolo fa combattevano un nemico spesso invisibile.

Cioffi – come scrive il curatore della mostra Maurizio G. De Bonislascia che il suo sguardo ci racconti l’imperscrutabile complessità della situazione ambientale e la deriva di una coscienza umana che ha cancellato il concetto di convivenza civile; e in più allude compostamente alla brutalità con la quale l’uomo ha violato il linguaggio della natura. Le immagini che fermano l’imbrunire o che ci mostrano l’arrivo di un’inquietante bruma permettono al fotografo di narrare visivamente la frattura tra umanità e natura, tra senso dei comportamenti sociali e ritmi del tempo naturalistico, tra idea di possesso (tipica del mondo animale e umano) e l’algida indifferenza dell’esistente che, pur essendo costantemente abusato dall’uomo, non può che rimanere distaccato da quest’ultimo.

L’apparente oggettività delle inquadrature, la chiarezza della forma compositiva, l’essenzialità delle linee evidenziano una potente contraddizione di senso, un abisso che solo il rigore formale dei suoi scatti è capace di far emergere, ovvero il conflitto tra dolorosa sedimentazione degli eventi e terribile impassibilità dell’ecosistema (rispetto a tali eventi). Proprio all’interno di questa contraddizione, così ben messa a fuoco, è rintracciabile il precipizio infinito della stoltezza dei comportamenti umani e della separazione totale tra Storia e Natura, tra dimensione politica della società e dimensione astorica e significante del mondo.

Le opere di Cioffi finiscono per esprimere una sensazione funesta di vuoto e di tormentosa attesa, di sospensione di senso che rende tangibile la penosa limitatezza delle azioni umane, l’orripilante voragine causata dalla morte di milioni di persone, la mancanza di un vero legame tra essere umano e natura. Il territorio della morte e della guerra diviene simbolo di un mistero forse irrisolvibile, di un problema gigantesco di relazione tra il genere umano e il mondo che lo ospita.

L’esposizione è accompagnata dal libro edito da Edizione Osiride con testi critici dello stesso Stefano Cioffi e di Maurizio G. De Bonis e Paola Visentini. Il libro include la riproduzione integrale del Diario di Guerra di Giovanni De Gasperi con i disegni dello stesso autore.

SCHEDA INFO

Mostra L’urlo indifferente. Fotografie di Stefano Cioffi 
Dove Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio, 1B
Date mostra  13 maggio – 21 giugno 2015
Orari Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00;La biglietteria chiude alle ore 19.00;Chiuso lunedì
Biglietti Intero € 8,50; Ridotto € 7,50 gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Enti proponenti  Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma -Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Servizi museali A cura di Catalogo Zètema Progetto Cultura Maurizio G. De Bonis Edizione Osiride
Info  Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.museodiromaintrastevere.it www.museiincomune.it

Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura
Giusi Alessio +39 06 82077327 – +39 340 4206562
g.alessio@zetema.it www.zetema.it @ZetemaCultura

Stefano Cioffi, fotografo, regista e musicista, lavora da anni in maniera trasversale e multidisciplinare facendo leva sulla sua formazione versatile e proponendo costantemente nuove produzioni di successo nazionale e internazionale. È stato più volte chiamato a esporre per prestigiosissime sedi museali italiane, e all’estero, in Francia, Svizzera, Germania, Belgio, e negli Stati Uniti e in Giappone. Collabora con il quotidiano La Repubblica per il quale cura ritratti di musicisti e attori.

“Mi piace guardare. Per questo ho iniziato a fotografare. Per rivedere il mio sguardo dentro un’inquadratura. Nelle mie corde c’è il paesaggio, è un’indagine nascosta, la mia, nelle aree dimenticate, nel vuoto che l’uomo crea e poi abbandona e la natura si riprende. Con le mie foto non cercate di comprendere meglio la realtà, quello che vedete è semplicemente lo stato di chi ha guardato”. 

Le sue recenti mostre personali
2015 L’urlo indifferente, a cura di Maurizio G. De Bonis, Museo in Trastevere, Roma
2014 Harmonies: regards croisés, Galerie de la Grenette, Sion (Svizzera)
2013 Il fantasma della realtà, a cura di Maurizio G. De Bonis, Fotografia 2013, Festival Internazionale della fotografia, Ex-GIL, Roma;
Pause, a cura di Francesco Ghio, Università di Roma Tre, Dipartimento di Architettura, ex Mattatoio, Roma.
2012
62km #1 L’acqua nascosta del tempo, a cura di Francesca Marino e Flora Ricordy, testo critico di Babara Martusciello, Fotografia 2012, Festival Internazionale della Fotografia, Galleria Fòndaco, Roma;
Stillwaiting, a cura di Lori Adragna e Lorenzo Canova, Museo Carlo Bilotti, Roma;
62km #2, Sulla scia del Mignone, a cura di Serena Mosti, testo critico di Pierluigi Manieri, Museo Civico, Tolfa (RM);
Groundscape, Istituto Italiano di Cultura, Strasburgo, a cura di Lorenzo Canova; Stillwaiting, a cura di Lori Adragna e Lorenzo Canova, Galleria Fòndaco, Roma.
2011 La musica segreta delle cose, a cura di Lorenzo Canova, Museo di Palazzo Altieri, Oriolo Romano (VT);
Groundscape, a cura di Lorenzo Canova, Centro espositivo Elsa Morante, Roma;
Water sounds, La ferme asile e Museo Cantonale, Sion (Svizzera) a cura di Enrico Casularo
2010 Whitelines, Istituto Italiano di Cultura, Strasburgo, a cura di Lorenzo Canova
2009 What is five?, a cura di Maria Savarese, La Luna nel bicchiere, Napoli.

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