ROMEStudio.raTop News

…THE COSMIC ENERGY CREATES STARS AND ICE SCULPTURES…

Studio.ra è lieto di presentare

…the cosmic energy creates stars and ice sculptures…
…l’energia cosmica crea stelle e sculture di ghiaccio…

doppia personale di Misha Dare e Letter (R. Losapio)

dall’1 gennaio al 30 marzo 2018

Studio.ra, via Bartolomeo Platina 1F – 00179 Roma – info: +39 3491597571  www.studiora.eu

Studio.ra presenta un progetto espositivo che raccoglie gli ultimi lavori realizzati nel Baltico da Misha Dare e una serie di nuove opere di Raffaella Losapio.

Le due artiste sono protagoniste di un dialogo inedito creato a partire dal riconoscimento di uno stesso sentire, pur nella marcata diversità dello stile espressivo. Come il titolo lascia intuire, la mostra gravita intorno al tema dell’energia intesa quale principio cosmico che guida il gesto di entrambi, mossi dalla volontà di raggiungere una sintesi quanto più perfetta tra contenuto e rappresentazione, tra il concetto alla base dell’opera e la sua concretizzazione.
Questo avviene attraverso l’uso di tecniche e materiali molto personali, tramite linguaggi, da un lato prettamente pittorici, dall’altro preminentemente plastici, semplici e sintetici ma mai scontati.
Ne scaturiscono opere capaci, nella loro essenzialità, di provocare nello spettatore cortocircuiti percettivi e cognitivi che comportano un originale approccio verso la realtà svelandone insospettati orizzonti.

Letter – Misha, Studio.ra (Rome)

Reperti di antiche civiltà sembrano ad un primo impatto le glaciali forme plastiche di Misha Dare. Ma la loro forma assolutamente astratta può condurre verso ben altri misteriosi itinerari.
Viene spontanea la domanda: a quale strana archeologia può essersi ispirata l’artista? Proviene dal nostro pianeta o si fa riferimento a frammenti di origine esterna al sistema solare?
Si potrebbe anche alludere a schegge di manufatti provenienti da altre civiltà o sculture misteriose composte da polvere cosmica. In questo caso il discorso si amplia verso una visione che coinvolge l’astrofisica perlomeno nel settore della ricerca di esopianeti più simili al nostro in cui potrebbero svilupparsi forme di vita.
Per cui il senso della ricerca di Misha si amplia assumendo risonanze impensabili ed in questo può ricollegarsi all’arte di Losapio, non tanto nella cifra estetica, peraltro molto diversa, quanto nel ritmo delle forme e nell’assunto concettuale sotteso al meccanismo proprio della pratica artistica.

Particlelle, Letter (Raffaella Losapio)

Fisica e astrofisica, la nuova ricerca di R. Losapio (Letter) nella galassia della pittura

L’attuale ricerca di R. Losapio si avvale di immagini riconducibili in alcune opere alle tracce dinamiche espresse dagli scontri di particelle di protoni quasi alla velocità della luce, negli acceleratori del CERN.
Nei quadri riferiti alle collisioni di protoni, l’energia impressa alle dinamiche pennellate, evidenzia la volontà di svelare anche attraverso l’arte, i misteri che si nascondono dietro la struttura più intima della materia. Il gesto, il colore, fanno “l’evento-materia”, e in questo, come in un rituale sciamanico, evocano l’energia dell’evento di fisica quantistica a cui si riferiscono.
Più recentemente le forme presenti in altri suoi quadri alludono ai frattali.
Frattale, dal latino “fractus” (rotto), è un oggetto geometrico e la sua struttura è studiata dalla geometria frattale.
L’arte, anche quando si definisce astratta, si riferisce in senso lato alla natura. Ebbene la natura produce molti esempi di forme simili ai frattali, come nei profili morfologici delle montagne, nelle nubi, nei cristalli di ghiaccio, in alcuni fiori e foglie.
Anche in questo caso l’arte di Losapio interviene secondo il suo specifico linguaggio interpretando liberamente il concetto riferito all’oggetto indagato.
Anche se sembra impossibile giungere ad una verità oggettiva, tuttavia l’arte, aggiornando continuamente i suoi strumenti espressivi, come nel caso della ricerca di Losapio, contribuisce a gettare, concettualmente parlando, ed insieme alla scienza, una parte di luce sui tanti aspetti dell’universo ancora incomprensibili.

La Luce messaggera dell’Universo. L’importanza della Luce nell’arte figurativa.
E’ la luce che consente la visione del mondo che ci circonda. Non solo di ciò che è intorno a noi ma anche di ciò che è lontano miliardi di “anni luce” appunto, come le galassie. Essa è la messaggera dell’universo. Ne conserva memoria e ci consente di indagare nel lontano passato e di comprendere l’evoluzione del cosmo. Attraverso la sua natura duale, sia onda che particella e le differenti lunghezze d’onda, ci appare nelle infinite varietà dei colori che sembrano incarnarsi negli oggetti e nella natura.
Come la diversità d’intensità e natura delle onde sonore ci consente di ascoltare la varietà dei suoni, così le diverse lunghezze d’onda della luce ci danno la varietà dei colori. Ed è nell’arte che la luce insieme alla forma svolge un ruolo fondamentale ed è essenziale per caratterizzare sia il linguaggio dell’artista singolo che intere fasi stilistiche. Nell’architettura e nella scultura essa svolge un ruolo esterno dove la plasticità e le strutture spaziali sono valorizzate attraverso giochi di luce. E funzione primaria svolge nella pittura dove si incarna come elemento interno all’opera stessa determinando effetti cromatici, sorgenti luminose di diversa intensità e saturazione. Tutto ciò fa la differenza nell’esprimere la validità di un prodotto estetico e nell’efficacia del suo messaggio.

Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Previous post

RALPH RUGOFF APPOINTED DIRECTOR OF THE VISUAL ARTS DEPARTMENT

Next post

LUMINOSITA' MILLENARIA ‘NAGION & OTTCIL‘ - RISPLENDE SULL'ITALIA - MUSEO DIOCESANO DI ALBANO LAZIALE

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.