DesignEventsPhotographyROMEvideo film & live performances

RAFFAELLA LOSAPIO – ATELIER #4 – MACRO ASILO – ROMA

Raffaella Losapio dal 25 al 30 giugno 2019
MACRO ASILO – Atelier #4
Via Nizza 138 – via Reggio Emilia 54 – Roma

Autoritratto
MACRO, Sala Cinema: giovedì 27 giugno 2019 – ore 17 circa

INGRESSO LIBERO
Macro Asilo – Museo Macro | Museo d’Arte Contemporanea di Roma

Macro Asilo, è il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, che ha trasformato l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, …

Nell’ambito dell’Atelier #4 al MACRO Asilo, i visitatori della mostra potranno aderire al progetto partecipato di Raffaella Losapio, nella ricostruzione simbolica dei pianeti della nostra galassia, seguire le fasi del Big Bang, navigare ed esplorare virtualmente il cosmo. Il lavoro finito verrà successivamente esposto presso Studio.ra.

Video del progetto “Insieme nell’arte e nello Spazio” di Raffaella Losapio, presentato nell’Atelier #4 del MACRO Asilo (Roma, 25-30 giugno 2019).

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

INFO:
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Sabato dalle 10.00 alle 22.00
Lunedì chiuso

Autobus 38 (fermata Nizza/Regina Margherita) – Autobus 80 (fermata Dalmazia)
Autobus 60, 62, 82, 90 (fermata Nomentana/Regina Margherita)
Tram linea 3 (fermata Nizza)
Macro Garage – 06 44239481 (tutti i giorni h24)

Il Museo si trova a Roma, nel quartiere Salario/Nomentano, in via Nizza 138. Si può accedere anche da via Reggio Emilia, 54.

To the moon and back, Raffaella Losapio, 2019, plexiglas, neon, wood, colori acrilici

Fisica e astrofisica, la nuova ricerca di Raffaella Losapio

L’attuale ricerca di R. Losapio si avvale di immagini riconducibili in alcune opere alle tracce dinamiche espresse delle traiettorie, interazioni e collisioni di particelle quasi alla velocità della luce, negli acceleratori del CERN.
L’energia impressa alle dinamiche pennellate, la luminosità dei neon delle sculture evidenziano la volontà di svelare anche attraverso l’arte, i misteri più profondi che si nascondono dietro la struttura più intima della materia.
Il gesto, il colore, fanno “l’evento-materia”, e in questo, come in un rituale sciamanico, evocano l’energia dell’evento di fisica quantistica a cui si riferiscono.
Anche se sembra impossibile giungere ad una verità oggettiva, tuttavia l’arte, aggiornando continuamente i suoi strumenti espressivi, come nel caso della ricerca di Losapio, contribuisce a gettare, concettualmente parlando, ed insieme alla scienza, una parte di luce sui tanti aspetti dell’universo ancora incomprensibili.

Video dei 4 Atelier MACRO ASILO dal 25 al 30 giugno 2019
Artisti: Giuseppe Scelfo, Raffaella Losapio, Rocco Salvia, Vincenzo Ceccato.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
” width=”600″ height=”340″ position=”left”]

Raffaella Losapio, ritratto 2019

Breve Biografia

Raffaella Losapio, milanese di nascita e romana di adozione, coltiva molto presto la sua passione per l’arte. Caratterizza la propria creatività attraverso la luce, che svolge un ruolo fondamentale nella ricerca sui voli spaziali, sulla figura dell’astronauta, nelle particelle, nelle complesse tematiche cosmiche.
Si esprime attraverso differenti tecniche: grafica, tecniche incisorie (acquaforte, litografia su pietra e serigrafia), mosaico, scultura, pittura, video.

Nel biennio 2000/2001 realizza dipinti e poster, partecipando come protagonista a Milano in ART & SPACE, nel contesto degli “incontri Astronauti nel 2000”, dell’ASE Congress, posti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Dal 2006 a tutt’oggi, Losapio fonda e dirige a Roma Studio.ra (www.studiora.eu), spazio artistico non profit, luogo internazionale di incontri e eventi, che principalmente sostiene gli artisti della London Biennale.
Nel 2016 per festeggiare il decennale della galleria, la London Biennale viene inaugurata a Studio.ra, con la partecipazione del fondatore, il leggendario e storico artista David Medalla e del Coordinatore internazionale Adam Nankervis e di molti artisti provenienti da varie nazioni europee ed extraeuropee.

Raffaella Losapio nel 2010 crea e sostiene 1F Mediaproject (www.1fmediaproject.net), un nuovo blog indipendente di arte e cultura, internazionale e multimediale.

Previous post

JUNGLE FEVER BY PASCALE MARTHINE TAYOU - ST REGIS - GALLERIA CONTINUA - ROMA

Next post

PENSIERI MICRO E MACRO-COSMICI

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.