Current EventsROME

MACRO ASILO, IL MUSEO SI FA CITTA’ – FESTA D’APERTURA – PROGRAMMA OTTOBRE

MACRO ASILO il museo si fa città
Il 30 settembre con una festa aperta a tutti verrà inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019.

Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasformerà l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che inviterà all’incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. L’ingresso sarà, infatti, libero per tutti.

L’idea stessa di istituzione museale in questo percorso punta a essere rinnovata con l’intento di tessere una relazione nuova e prolifica tra l’arte e la città. La sperimentazione, in tal senso, riguarda proprio il Museo di arte contemporanea della città e ne indaga la sua funzione civica di istituzione che opera nel tempo presente sulla produzione di sapere, senso e conoscenza, che attraverso l’arte si riesce a mettere a disposizione delle persone.

Il Macro Asilo è il primo tassello del Polo del Contemporaneo e del Futuro, che comprende Palazzo delle Esposizioni e il Mattatoio, per mettere a disposizione di chi abita in città uno spettro ricco di punti di vista ed esperienze.
È da questa sfida che è partito il lavoro di de Finis, in stretta collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo, che dal 1 gennaio 2018 gestisce il Museo, e la Sovrintendenza Capitolina che, in quanto struttura di Roma Capitale, preserva la responsabilità sulla conservazione e valorizzazione della collezione del Museo nonché del suo Archivio e della Biblioteca.
Per consentire tutto questo si è partiti da un totale ripensamento degli spazi stessi del Museo e della sua articolazione. Il nuovo progetto di allestimento è stato realizzato dall’architetto Carmelo Baglivo…….
È consultabile online il programma di ottobre 2018, il primo mese di attività di #MacroAsilohttps://www.museomacro.it
Previous post

RELATED BY SISTER LANGUAGES. ESTONIAN-HUNGARIAN CONTEMPORARY ART EXHIBITION - LUDWIG MUSEUM - BUDAPEST

Next post

BIENNALE ARTE 2019 - 58TH INTERNATIONAL ART EXHIBITION

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *