Current EventsITALY

TRACCE DI MEMORIA – SCUOLA MEDIA LOSAPIO – SAN FILIPPO NERI DI GIOIA DEL COLLE (BA)

L’Assessore alla Cultura di Comune di Gioia del Colle, l’Avv. Giulio Romano scrive:
“Grazie alla cortese ospitalità del Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Stea, ho avuto modo questa mattina di essere presente presso l’Istituto Comprensivo “Losapio San Filippo Neri” Gioia del Colle alla cerimonia di allocazione della grande opera d’arte presso l’androne della nostra scuola media. Il dipinto è stato donato alla scuola gioiese dalla signora Raffaella Losapio, discendente del nostro insigne benefattore Francesco Paolo Losapio, cui è intitolato uno degli Istituti scolastici della nostra città. Ho avuto altresì il grande piacere di intessere un colloquio telefonico con l’artista la quale, oltre a spiegarmi i legami di stretta parentela che legano la sua persona al grande Losapio, mi ha anche anticipato il suo desiderio di raggiungere Gioia del Colle per il piacere di far visita al paese natio dei suoi familiari. L’occasione sarà di per certo propizia per accogliere Raffaella Losapio in Gioia Del Colle e per farle visitare la nuova biblioteca che sarà allocata proprio presso gli ambienti di Palazzo Tateo, per lunghi anni sede della scuola media intitolata all’abate Losapio, i cui lavori di allestimento sono attualmente in corso di ultimazione per offrire alla città un eccellente luogo di aggregazione e di crescita culturale”….

Ringrazio il Prof. Michel di Leo, direttore artistico prima Biennale delle Murge, per aver consegnato il 1^ aprile 2022 il mio dipinto alla Scuola media Losapio del Comprensivo Losapio San Filippo Neri di Gioia del Colle (BA). L’opera, realizzata appositamente fra agosto settembre 2021, è stata esposta in precedenza al Museo Pomarici di Gravina, prima Biennale Murge (dal 25.9 al 10.1.2022) e alla 15^ edizione di Universo Donna a Cassano delle Murge (13.02-8.3.2022).

“I like the olive (oil) feeling to it. It is like River. Time slips through”. L’olio d’oliva scivola via nel tempo, come un fiume, insieme ai ricordi.
Irina Danilova (New York).

Il dipinto interpreta il “genius loci”, lo spirito dei luoghi. Mira a far riaffiorare alle nuove generazioni la memoria di uomini di cultura e benefattori che hanno contribuito alla definizione dell’identità e della storia pugliese in tutta la bellezza dei suoi territori. Raffaella Losapio

 

Previous post

STEVE MC QUEEN - SUNSHINE STATE - HANGARBICOCCA

Next post

GYRE - YUNCHUL KIM - PADIGLIONE DELLA REPUBBLICA COREA DEL SUD - 59. BIENNALE DI VENEZIA

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.